martedì 16 ottobre 2007

Benvenuto

Questo e’ il blog Seminario Sociologia Politica dell’Europa Balcanica (seminariospeb) dedicato a un seminario nell’ambito del corso di Sociologia Politica dell’Europa Balcanica (a.a. 2007/2008), Università di Milano-Bicocca.

Due parole su di me. Mi chiamo Giovanni Picker e sono al terzo anno del dottorato in Sociologia Urbana, in Bicocca. La mia ricerca attuale ha poco a che fare con i temi del seminario. Si tratta infatti di una comparazione socio-storica di due città, Firenze e Cluj-Napoca (Romania), con riferimento alle relazioni tra l’apparato comunale e la popolazione rom li’ residente. Il motivo per cui mi e’ stato affidato questo seminario e’ che la mia tesi di laurea e’ consistita in un’etnografia di una città del Kosovo settentrionale, Kosovska Mitrovica, il cui argomento era la costruzione sociale dello spazio urbano, in relazione al tratto del fiume Ibar che attraversa la citta’, un confine/frontiera etnico/nazionale tra Serbi e Albanesi. Da tre anni continuo a leggere e approfondire tematiche legate alla regione, soprattutto seguendo le pubblicazioni antropologiche sui Balcani. Attualmente mi trovo a Budapest, in visita all’università’ dell’Europa Centrale, a continuare le mie ricerche e a seguire qualche corso nel Nationalism Studies Program.
Anche quest’anno con Tanja abbiamo deciso di proporre questo seminario, con qualche cambiamento rispetto ai due anni precedenti.

Un riassunto degli scorsi due seminari. Il seminario dello scorso anno verteva sulle possibilità’ di un regime di cittadinanza in Kosovo, in relazione ai recenti dibattiti e alle azioni istituzionali per l’annessione della Serbia nell’Unione Europea. Discutemmo di cittadinanza europea, dei dibattiti politico-teorici sui modelli classici di cittadinanza e di alcune possibili prospettive che essi dischiudono per l’analisi antropologica. Attraverso una lettura di Giorgio Agamben. Homo Sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino 1994, abbiamo cercato di ragionare sui possibili modi in cui l’antropologia può’ approcciare il tema della cittadinanza, intesa nella diade “appartenenza e diritti”. Dopo una prima lezione frontale per esporre in rassegna questi quesiti si e’ discusso su alcuni articoli o capitoli che ciascuno dei partecipanti aveva scelto da una lista bibliografica.

Il seminario del 2005/2006 invece era meno strutturato, ed e’ consistito in un’esposizione individuale di un articolo o capitolo scelto da una lista bibliografica analoga a quella dell'anno scorso, anche se meno ampia. I temi della discussione comune erano lasciati alla scelta dei partecipanti.

Quest’anno le cose vanno diversamente, per due motivi. Il primo e’ che non sono a Milano, quindi non posso presentare fisicamente il seminario e distribuire con relative spiegazioni e commenti la lista bibliografica. Il secondo e’ che mi sono accorto che negli anni precedenti le discussioni collettive faticavano a convergere verso un tema preciso, e spesso ci si disperdeva in ragionamenti in cui ciascuno usava categorie concettuali senza preoccuparsi di chiarirne le diverse sfumature. Certo, in due ore non si può pretendere di raggiungere una conoscenza completa di un argomento! E il fatto di non disperdere la discussione non mi pare una preoccupazione centrale, soprattutto se il seminario e’ mirato a stimolare idee e approcci per le vostre tesine e la vostra ricerca di tesi. Secondo me pero’ si può’ cercare di aumentare le proprie capacita’ di chiarezza espositiva ed argomentativa, e affinare le proprie domande di ricerca, sia in vista della tesina del corso, che della tesi finale, qualunque sia l’area di ricerca da voi scelta. Quest’anno quindi la lista dei testi obbligatori e’ più ampia, e le intere due ora saranno dedicate a una discussione di soli 3 gruppi di testi per dare priorità alla lettura critica e alla discussione delle domande aperte dai testi.
Con questi scopi vi presento il seminario di quest’anno nel prossimo post. Non dimenticate che se il seminario sarà utile, coinvolgente e criticamente stimolante sarà perché l’avrete reso tale voi (senza intendere che se sara’ un fallimento – cosa che non credo – sarà’ per causa mia… :))).

Una richiesta: vorrei che prima del seminario ciascuno mi scrivesse una breve mail con:
1. laurea precedente 2. eventuali esperienze nei Balcani (volontariato, Ong, organismi sovranazionali, ricerche indipendenti, ecc.). 3. attuali interessi di ricerca, eventuale titolo della tesi di laurea specialistica, ed eventuale relatore/ice. Il mio indirizzo e’ giopicker@hotmail.com
Sono a vostra completa disposizione per ogni domanda, critica, suggerimento ed idea vogliate spedirmi.
Un ultimo breve accorgimento: diamoci del tu, se siete tutti/e d’accordo.

Nessun commento:

Posta un commento