martedì 16 ottobre 2007

Presentazione

Il seminario si divide in 4 parti:

1. Testi da preparare

- Ger Duijzings, The Kosovo conflict and the otherYugoslavwars.
Published as "Il conflitto nel Kosovo e altre guerre ‘Jugoslave’". In: Marco Buttino, Maria Cristina Ercolessi & Alessandro Triulzi (eds.), Uomini in armi. Costruzioni etniche e violenza politica. Napoli: L’Ancora del Mediterraneo, 2000, pp.25-33.

- Ger Duijzings, New myths are needed. Reconciliationin Kosovo as an intellectual challenge.
Paper presented at the workshop ‘Post-Kosovo Balkans: Perspectives onReconciliation’, organized by the Centre for South-East European Studies and Nash Albanian Studies Programme, SSEES/UCL, London, 18 March 2000.

- Milica Bakic-Hayden "National Memory as Narrative Memory, the Case of Kosovo". In: Maria Todorova (ed.) Balkan Identities: Nation and Memory. New York City: New York University Press, 2004.

E' opportuno leggere come introduzione le pagine di G. Franzinetti, I Balcani 1878-2001, Roma, Carocci 2001 relative al conflitto kosovaro (si trovano alla fine).


2. Lettura critica

Scrivere un breve commento critico a uno dei testi. Non un riassunto, ma 2 o 3 cartelle di intelligente lettura critica, in cui si sottolineano le tesi principali dell’autore, gli aspetti critici, le domande che apre, ed eventuali parallelismi con altri testi che possono aiutare a gettare luce sugli argomenti e sui loro aspetti problematici.
Il documento e’ da spedire a me entro il 9 novembre (e a partire da ora). (Non avrà’ alcuna incidenza sulla valutazione o sul voto del corso).

3. Discussione

La lezione del 26 novembre si svolgerà in questo modo: si formano 3 gruppi seguendo il criterio del testo su cui si e’ scritto il commento. Ogni gruppo discute al suo interno per circa 15 minuti i punti Più rilevanti, e prepara una breve relazione da presentare alla classe, sottolineando – se emergono – le diverse elaborazioni critiche e interpretazioni del testo emerse all’interno del gruppo. Ogni gruppo avrà circa mezz’ora per esporre il risultato del lavoro e proporre domande e provocazioni per una discussione.

4. Commenti

Per domande, critiche, suggerimenti e quant’altro, potete lasciare in qualunque momento un commento a questo post (cliccando su COMMENTI qui sotto) e risponderò cercando di adeguare la mia idea ai vostri suggerimenti e critiche. Notate che prima li fate, maggiori sono le possibilità di cambiare qualcosa.

Questo e’ tutto, aspetto una vostra mail di presentazione, i vostri commenti, e comunque date un'occhiata ogni tanto a questo blog per eventuali novita' (vi comunichero' quelle piu' rilevanti via mail).
A presto,
Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento