domenica 9 novembre 2008

2008/2009 - Inizio

Come ogni anno, ormai dal 2005, do il benvenuto a chi sta frequentando il corso di "Sociologia Politica dell'Europa balcanica".

Il seminario avrà luogo venerdì 12 dicembre alle 10:30, in un'aula che vi segnalerò su questo blog tra qualche settimana. Anche per questo motivo, è importante tenere a mente che QUESTO BLOG VA CONSULTATO DI TANTO IN TANTO per verificare se ci sono novità, cambiamenti, e soprattutto per partecipare alla preparazione del seminario. Sottolineo quest'ultimo punto perchè il programma che leggete qui di seguito è una proposta che chiunque in qualunque momento può commentare, cliccando su "commenti" e postando uno o più commenti.
Se avete critiche, opzioni alternative da proporre, vostri interessi che vorreste discutere durante il seminario, non esistate. Sarà mia cura adattare la mia proposta ai vostri commenti.

________________________________________________________________

Tra ricerca e rappresentazione. Approcci antropologici e raggruppamenti Rom in Jugoslavia

Attraverso la discussione di alcuni casi relativi a raggruppamenti Rom sul territorio jugoslavo, lo scopo di questo seminario è di capire due aspetti legati allo studio della vita sociale Rom:

1. Le ragioni della complessità di un esercizio analitico che ha come oggetto la categoria "Rom/Zingaro", e le problematiche pratiche e teoriche che ne derivano.

2. La possibile varietà di approcci e pratiche di ricerca in questo ambito delle scienze sociali.

Il seminario sarà articolato in una discussione di due brevi saggi in prospettiva comparata. Dopo aver riassunto i nodi principali della "questione Rom" in Jugslavia nelle ultime due decadi, si cercherà di capire similarità e differenze tra i due saggi alla luce dei due punti sopraelencati.

I brevi saggi da preparare sono i seguenti:


  • Duijzings, G. 'The Making of Egyptians in Kosovo and Macedonia'. In: Religion and the Politics of Identity in Kosovo. New York: Columbia University Press. 2000. 132-156

  • Extract from: Van de Port, M. 'On Mud and Gypsies, or On People and the World as they Simply are'. In: Gypsies, Wars and other Instances of the Wild. Civilization and its Discontents in a Sebian Town. Amsterdam: Amsterdam University Press. 1998. 133-156.
Entrambi i testi sono scaricabili in PDF dal mio account di Esnips. Il testo di Van de Port che trovate sul sito e' l'intero capitolo (da 133 a 175). Ovviamente la lettura da pagina 156 a 175 e' facoltativa.

OGNUNO DI VOI SCEGLIE UNO DEI DUE TESTI E MI INVIA - AL PIU' TARDI UNA SETTIMANA PRIMA DEL SEMINARIO - UN ACDCI: UNA CARTELLA CON I SEGUENTI PUNTI:

1. Argomento principale (A) - Argomento.
2. Due/tre righe dove si cita la frase centrale di tutto il saggio (C) - Citazione.
3. Una domanda che secondo voi è legittimo e necessario porre al testo (se per esempio c'è un passaggio poco chiaro, o se la tesi dell'autore non riesce a convincervi...articolando le vostre ragioni..., ecc.) (D) - Domanda.
4. Una connessione con un altro testo preso da un qualsiasi altro esame (C) - Connessione.
5. Le implicazioni pratiche (ovvero al di là dell'accademia) che i contenuti del testo possono avere. (I) - Implicazioni.

L' ACDCI va spedito a questo indirizzo: giopicker@hotmail.com, NON PIU' TARDI DEL 5 DICEMBRE

________________________________________________________________

Vi auguro un buon corso, e non esitate a scrivere i vostri commenti! (una mia breve presentazione si trova qui sotto in un precedente post)

1 commento:

  1. Il punto numero 4 - connessione, nell'ACDCI non implica che il testo debba necessariamente essere un testo di un altro esame. Puo' essere qualunque altro testo (o film, o foto, o altro materiale) che ritenete abbia connessioni col testo che scegliete. Giovanni

    RispondiElimina